Chi siamo
Tra i doni dei Re Magi, abbiamo trovato alcuni giovani davvero speciali per la loro voglia di fare e di mettersi al Servizio del Signore.
E' iniziata così l'esperienza del gruppo Rock Cristiano degli Oratori Mantovani.
E' da anni che si fa il Festival degli Oratori, è da anni che incontriamo giovani che maneggiano bene chitarre e libretti dei canti, ma non era mai scattata la scintilla di mettere insieme tutti questi "numeri" per realizzare un'esperienza di fede tutta particolare: cantare e suonare per il Signore nei momenti diocesani di festa.
La molla è sicuramente scattata a Colonia 2005, dove abbiamo vista la grande facilità con cui è possibile istaurare un contatto tra i giovani a partire dal semplice canto "Venimus adorare eum" o anche solo battendo le mani...
Lì ci è sembrato così ovvia la strada per entrare in una fraternità universale capace di fare della vita un semplice canto. A noi mancava solo lo spirito profetico di un giovane ad innescare la miccia e a spiegare la strada da percorrere...
Grazie a Davide ora è partito il Minorock: il gruppo musicale chiamato ad animare i momenti diocesani di raduno giovanile. Nasce per fare un servizio alla diocesi e per cantare la gioia dell'incontro con Cristo. La musica a cui si ispira è quella dei gruppi rock d'oltre mare che da anni lanciano i messaggi del Vangelo attraverso la musica dei giovani.
Ormai il cammino prosegue con la realizzazione di pezzi scritti da noi...
Don Daniele, Natale 2005.
Voci: Valentina Orlandi, Paolo Mastrovalerio, Silvia Zanotti, Davide Ruggerini, Francesca Moretti, Stefano De Pieri
Tastiere Stefano De Pieri, Davide Ruggerini
Batteria: Paolo Mastrovalerio
Chitarre: Alberto Plebani, Davide Ruggerini
Basso: Francesco Novaro, Davide Ruggerini
Tecnico del suono: Lorenzo Valente, Albino Barbieri
Assistente spirituale: don Daniele Bighi
2019
2018
2015
2013
2010
2008
Dopo Sydney 2008 il Minorock vuole presentarsi ai giovani con rinnovato entusiasmo musicale. Tutto è partito in una domenica di Agosto: il gruppo in cerca di conferme approfitta della tranquillità di Lagrimone (PR) per un ritiro spirituale. Proprio nella chiesa, durante la celebrazione Eucaristica, il Minorock si è trovato coinvolto a vivere in modo diverso l'esperienza musicale. Il nuovo spettacolo rilancia la "nota Cristo" come momento di incontro, comunicazione e fraternità ma soprattutto lode e preghiera: interconnessi senza fili con il Signore.
2006
Tema del primo spettacolo è il “canto folle” di chi suona Rock con le parole della fede. Ma nella capacità di trasmettere emozioni, propria del cantare e nel mettersi in gioco in una testimonianza concreta di fede si vuole trasmettere la “bellezza” della vita cristiana: “Non abbiate paura di aprire le porte a Cristo”. "L'uomo che cammina" è il primo spettacolo che il MinoRock ha portato nelle piazze, con un po' di inesperienza ma con tanta energia: uno spettacolo rock ed elettrico.